Mariella Chiarini

“L'Italia nella canzone del primo '900" di M. Chiarini, racconto attraverso le canzoni, di quella complessa realtà civile, sociale, politica e culturale che rappresenta l'identità del nostro paese nel primo ventennio del Novecento.

Un excursus nella storia della canzone italiana raccontata attraverso i personaggi che ne furono i protagonisti, i contenuti ed i significati espressi dalle canzoni stesse, maturate sullo sfondo di quella complessa realtà civile, sociale, politica e culturale che rappresenta l’identità del nostro paese nei primi decenni del Novecento, con l’esecuzione di tante belle canzoni che potrebbero sembrare estranee alla nostra sensibilità di oggi e alla nostra espressione e che invece ci giungono con grande potenza evocativa, perché ognuna di queste canzoni coincide con un periodo della vita, della realtà, della storia italiana che i nostri nonni hanno vissuto e con tanta emozione ci hanno tramandato.

Le canzoni saranno accompagnate dal Frame Quartet che porta nell’interpretazione delle più belle e appassionate melodie la cifra del suo inconfondibile e raffinato stile, che coniuga la tradizione con la ricerca della più coinvolgente innovazione creativa.

  • Mauro Carboni - flauto, sax soprano
  • Fabrizio D'Antonio - vibrafono
  • Luca Grassi - contrabbasso
  • Alessio Grassi - batteria