Mariella Chiarini

Mariella Chiarini

Mariella Chiarini, laureata in Lettere Classiche, iniziò la sua attività di attrice-cantante nel 1966 con le trasmissioni “Qua e là per l’Umbria” e “Umbria domenica”, che segnarono l’avvio dell’attività della sede RAI a Perugia.
- Da quei lontani anni sessanta, oltre ad esibirsi nelle piazze piccole e grandi dell’Umbria, ha incontrato un pubblico nazionale nelle trasmissioni di “Sorella Radio”, al seguito di Silvio Gigli, negli spettacoli di cabaret che si tengono a congressisti e turisti provenienti da tutta Italia in Umbria.
- Si è esibita a Roma nei teatri “Brancaccio” (1973), “La chanson” (1978), “Olimpico” (1983).
- Ha tenuto spettacoli all’estero agli emigrati umbri in Europa, Lussemburgo (1984) e in America (S. Paolo del Brasile 1991).
- Per oltre vent’anni, fino al 2010, ha portato conferenze-spettacolo nelle scuole medie di I e II grado con elaborazione di testi classici secondo il progetto:Letteratura a teatro (Boccaccio, Ruzante, Ariosto, Machiavelli, Cechov, E. De Filippo).
-Tra gli anni Settanta e Novanta, Mariella Chiarini ha anche condotto varie trasmissioni presso nostre emittenti televisive e radiofoniche.

-Nel 1978, ha creato, insieme con Franco Bicini, Il Canguasto, finora il solo locale di cabaret a Perugia che, per venti anni, ha tenuto stagioni teatrali dall’ottobre all’aprile di ogni anno e che ha costituito un importante punto di incontro nella nostra città . Da allora è sempre stata attrice-regista della Compagnia del Canguasto che gestisce attualmente il Teatro Franco Bicini
-Dal 2010 al 2014 aderisce ogni anno alla campagna promossa dal Cepell per la promozione della lettura e del libro con produzioni legate al libro da rap-presentare.
- Dal 1981 Mariella Chiarini tiene corsi di recitazione che sono stati aperti al pubblico fino al 1997, anno in cui è venuta meno la disponibilità dello spazio di v. Ulisse Rocchi. Da allora le lezioni di teatro sono state tenute per piccoli gruppi, privatamente ed i corsi sono riservati agli aspiranti attori che poi vengono inseriti nel cast delle varie produzioni del Canguasto. .
- La Compagnia del Canguasto ha partecipato al circuito regionale organizzato dall’Associazione UmbriaTeatro negli anni 1995-’96-’97-’98-’99.
-Nel 2008 M. Chiarini ha ricevuto, dall’Associazione “Il Corimbo” di Perugia, il premio alla cultura e la “Campana d’oro” come attrice-regista dalla Pro Loco di Civitella D’Arna.
Nel dicembre 2010 ha ricevuto il Grifone d’onore dalla Famiglia Perugina (Antica Associazione della città di Perugia)